Ivan Ferrarotti alla 107^ Targa Florio per proseguire la sfida nel Campionato Italiano Rally Promozione

Dopo Ciocco e Alba la serie tricolore sbarca in Sicilia per una delle gare più attese del calendario sulle leggendarie strade delle Madonie. Ferrarotti: “gara impegnativa, bisognerà fidarsi”.

Image

(comunicato ufficio stampa Ivan Ferrarotti)

Ivan Ferrarotti tornerà in abitacolo il prossimo weekend in occasione della 107^ Targa Florio - Rally Internazionale di Sicilia, uno degli appuntamenti più attesi della stagione, terzo round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e del Campionato Italiano Rally Promozione.

Il pilota emiliano sarà al via con la Skoda Fabia Rally2 Evo preparata da P.A. Racing e gommata Pirelli. Alla sua destra, a dettargli le note, l’abituale navigatore Massimo Bizzocchi. L’equipaggio scenderà in prova speciale con il numero #10.

La Targa Florio 2023 entrerà nel vivo venerdì con la scenografica partenza dal centro di Palermo, in Piazza Parlamento, prima di disputare la Power Stage inaugurale, trasmessa come di consueto in diretta TV, intitolata a Nino Vaccarella. Il rally vero e proprio si disputerà sabato con altre otto prove speciali: “Targa” e “Cefalù” saranno ripetute per due volte, “Lascari-Gratteri” per tre volte e la “Vincenzo Florio”, che sarà una versione più corta della “Targa”, solo una volta. L’arrivo nella suggestiva ed abituale cornice del Belvedere Principe di Belmonte a Termini Imerese è in programma alle 19:00 di sabato sera.

“La Targa Florio è una gara molto particolare - ha detto Ferrarotti - come del resto lo sono tutti gli appuntamenti del campionato. Qui gli asfalti sono molto meno abrasivi di quelli del continente, levigati dall’aria del mare, e obbligano quindi ad una guida diversa perché il grip è meno efficace che in altri contesti. Le prove sulle Madonie sono veloci e a tratti sconnesse, avremo molti avversari di livello con alcuni piloti locali che sanno interpretare al meglio queste prove impegnative. Le ricognizioni saranno molto importanti e in prova occorrerà fidarsi, ma il calore e il sostegno del pubblico caloroso della Sicilia saranno un importante stimolo, in una terra che deve molto alla tradizione automobilistica. Sarà bello tornare a Palermo per la cerimonia d’apertura”.

La gara sarà come sempre seguita quasi totalmente in diretta da ACI Sport TV (Canale 228 SKY) oltre che dal sito acisport.it/ciar collegato in streaming sia dalle prove che dal parco assistenza. La Power Stage sarà seguita anche da RAI Sport (Canale 58 Digitale Terrestre) e da una serie di emittenti locali. Calendario 2023: 10-12 marzo Rally Il Ciocco e Valle del Serchio (Lucca); 14-16 aprile Rally Alba Regione Piemonte (Alba); 5-7 maggio Rally Targa Florio (Palermo); 16-18 giugno Rally San Marino (San Marino); 28-30 luglio Rally di Roma Capitale (Roma/Fiuggi); 8-10 settembre Rally 1000 Miglia (Brescia); 29-1 ottobre Rallye Sanremo (Sanremo); 1-3 dicembre ACI Rally Monza (Monza).